Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica

Insegnamenti

Da quest'anno il Corso di Laurea offre due percorsi formativi di durata triennale denominati Tecnico/Scientifico e Tecnico/Applicativo che si differenziano progressivamente sin dal primo anno.

Il percorso Tecnico/Scientifico replica il percorso formativo degli anni precedenti e prevede una solida formazione in ambito matematico così da dotare lo studente di quegli strumenti di modellazione formale necessari ad affrontare con consapevolezza ed efficacia la prosecuzione degli studi nel Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica.

Il percorso Tecnico/Applicativo è concepito per chi ha già deciso di non proseguire nella laurea magistrale e preferisce sostituire alcuni esami di base con un tirocinio formativo utile a consolidare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito dello sviluppo software nell'ottica di accedere al mondo del lavoro appena terminato il percorso triennale.

Al primo anno i due percorsi si differenziano per un solo esame: ANALISI I nel percorso Tecnico/scientifico ed ELEMENTI DI ANALISI nel percorso Tecnico/applicativo. Le lezioni di ANALISI I iniziano già da settembre mentre quelle di ELEMENTI DI ANALISI inizieranno a marzo.
 
In relazione alla individuazione del percorso all'atto dell'iscrizione possono essere fatte le seguenti considerazioni:
- Gli studenti che sono convinti di voler proseguire nella laurea magistrale per aver modo di acquisire conoscenze e competenze più qualificanti indicheranno l'iscrizione al percorso Tecnico/scientifico
- Gli studenti che sono convinti di non voler proseguire nella laurea magistrale e preferiscono consolidare con un tirocinio formativo le proprie conoscenze e competenze nell'ambito dello sviluppo software indicheranno l'iscrizione al percorso Tecnico/applicativo
- Gli studenti che sono indecisi potranno indicare l'iscrizione al percorso Tecnico/scientifico, iniziare a seguire le lezioni di ANALISI I e decidere nel corso del primo periodo didattico se modificare la scelta del percorso.
 
In generale, tutti gli studenti potranno modificare nel corso del primo periodo didattico la scelta del percorso indicato all'atto dell'iscrizione. Il passaggio potrà anche essere effettuato negli anni successivi al primo, secondo le tempistiche previste per la modifica del piano di studi.

 

Il piano degli insegnamenti dipende dall'anno di immatricolazione.

Offerta Formativa a.a. 2018/2019

 Insegnamenti e regolamento per studenti immatricolati Anno 2017

 

Offerta Formativa a.a. 2017/2018

 Insegnamenti e regolamento per studenti immatricolati Anno 2017

 

 

Offerta Formativa a.a. 2016/2017

 Insegnamenti e regolamento per studenti immatricolati Anno 2016

 

 

  

 

 
ultimo aggiornamento: 12-Set-2018
UniFI Scuola di Ingegneria Home Page

Inizio pagina